La Valconca è a 5 stelle

 I risultati elettorali sono incontrovertibili, il Partito Democratico per la prima volta nella sua Storia non è in grado di ottenere una vittoria politica in nessuno dei Comuni della Valconca pur amministrando nella maggior parte di essi. Il centro-destra ma soprattutto il Movimento 5 Stelle hanno ottenuto un consenso decisamente più ampio e questo dovrebbe far riflettere i Sindaci del PD che da sempre fanno il bello ed il cattivo tempo in questa Valle.

 

I motivi di questa debacle sono sicuramente molti e non può essere spiegato solo ed unicamente come una congiuntura avversa di carattere Nazionale. Di errori e di orrori in Valconca i partiti ne hanno fatti tanti ed il caso RSA, così come l’ormai fallimentare Unione della Valconca sono lì a dimostrarlo. Non solo il PD, anche il centro-destra non può essere esentato da queste responsabilità avendo anche loro dei Sindaci nella Giunta dell’Unione, infatti persino a Montefiore, dove Governa la dottoressa Cipriani ormai da un decennio, il Movimento 5 Stelle ha avuto maggiori consensi. Sono segnali importanti che la base sociale sta inviando a chiare lettere. Chi le ignora sta facendo un gravissimo errore.

 

Un grande errore è anche quello di ridicolizzare il Reddito di Cittadinanza e tutte quelle persone che chiedono semplicemente informazioni al riguardo. E’ una misura contro la povertà e la disoccupazione che esiste in tutti i Paesi d’Europa eccetto Italia e Grecia, persino l’Ungheria lo ha attivato l’anno scorso. Come si può ignorare la ridicola strumentalizzazione politica messa in atto sia dal PD sia dalla Destra? Anche a livello locale il Sindaco Cipriani non si è lasciata scappare l’occasione di chiamare i giornalisti per un motivo così futile; è sicuramente un sintomo di difficoltà.

 

Analizzando i dati vediamo che il Movimento 5 Stelle ottiene una media molto vicina al 40% soprattutto in quei comuni dove c’è la presenza di un gruppo di attivisti e/o di consiglieri eletti. Anche a Morciano, nonostante le recenti elezioni vinte dal centro-destra, i risultati sono stati ottimi passando dal 28% al 36%, mentre sono più bassi a Mondaino e Gemmano dove purtroppo non ci sono consiglieri o attivisti di riferimento attivi sul territorio.

 

A tal proposito vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno scelto di votare per il Movimento, questo è appagante per chi come noi è presente sui territori tutto l’anno e non solo per la campagna elettorale. Vorremmo fare un appello agli abitanti di tutti i Comuni della Valconca: ”Fatevi avanti senza timore e unitevi al nostro Gruppo Coordinamento 5 Stelle Valconca”. Anche noi eravamo semplici cittadini come voi, preoccupati e rassegnati, ma siamo consapevoli che se nessuno fa niente per provare a cambiare le cose allora non cambierà mai nulla.
Purtroppo non basta votare un simbolo e delegare qualcun altro, occorre rimboccarsi le maniche e metterci la faccia. Quindi coraggio iscrivetevi alla nostra pagina FB e seguite il nostro blog dove potete leggere i nostri comunicati e studiare il nostro progetto “La Valconca che Vorrei”, per questa Valle un’alternativa è possibile.

print