Comunicato n.28/2016 – Costituzionale Italiana: Si vs No in Valconca

referendumcostE’ arrivato il momento di parlare di Referendum Costituzionale, l’ennesimo attacco alla parte buona della nostra costituzione che tutela i principi democratici di rappresentanza dei cittadini e controllo politico dell’operato di un governo. A questo referendum il Movimento Cinque Stelle chiaramente dice NO, partendo già dal semplice fatto che si ripudia che la costituzione possa essere cambiata da un governo non eletto dai cittadini e rappresentato da una maggioranza eletta con una legge elettorale anticostituzionale.

Oltre a questo non possiamo essere che contrari ad ogni genere di modifica costituzionale che possa ridare immunità ed impunità a politici indegni di rappresentare la parte onesta e lavoratrice di questo nostro paese. Per non parlare del fatto che un Senato non elettivo ridurrebbe ulteriormente il potere politico del cittadino. Tutto questo è profondamente contrario ai principi fondanti del nostro movimento ma ci sono tante altre motivazioni tecniche e formali che possono fugare qualsiasi dubbio all’elettore indeciso.

Per questo vogliamo organizzare una serata informativa, dove invitiamo a partecipare per controbattere i nostri amministratori locali che sono a sostegno del SI. Ci aspettiamo che i sostenitori del SI della nostra valle accettino al più presto il nostro invito ad un confronto pubblico che dia la possibilità ai cittadini di comprendere nello specifico le ragioni del SI e del NO a questa proposta di modifica costituzionale INDEGNA.

Nel frattempo sta per partire il tour informativo dei banchetti del movimento che saranno a disposizione dei cittadini per spiegare le ragioni del nostro NO deciso a questa riforma che toglie potere ai cittadini per darlo alle lobby di partito, i principali responsabili del declino di questo paese.

Siete comunque invitati sin da ora ad un evento pubblico nel quale assistere ad un confronto corretto tra le parti, per darvi l’opportunità di esprimere un voto il più consapevole possibile. Rimaniamo in attesa di notizie dagli amministratori locali a sostegno del SI disposti a raccogliere il nostro invito come è già accaduto a Misano Adriatico dove hanno partecipato per il SI il sindaco Stefano Giannini assieme all’Avv.Cicchetti Rodolfo di patto civico di Rimini.

Rimanete sintonizzati perché vi terremo informati non appena ci saranno sviluppi. Speriamo solo che la nostra richiesta venga accolta a breve per darci così il tempo di pubblicizzare in maniera adeguata l’evento.

A riveder le stelle

print