Comunicato n.25/2016 – Sì alla Fusione al 100%

perimentro_saludecio_mondaino_montegridolfo

Il Movimento 5 Stelle Valconca è favorevole alla Fusione tra Mondaino, Saludecio e Montegridolfo perchè come abbiamo già scritto nei precedenti comunicati, per queste piccole realtà non c’è altra possibilità di sopravvivenza se non quella di unire le forze.

Pertanto invitiamo tutti i nostri sostenitori a prodigarsi per favorire il SI.

Il Programma Nazionale 5stelle promuove le Fusioni per i Comuni sotto i 5.000 abitanti. Non tutte le Fusioni sono da appoggiare a priori ma questa lo è senz’altro, si deve entrare nel merito delle questioni pertanto noi del Gruppo Consigliare “Coordinamento Valconca”  prendiamo le distanze dalle dichiarazioni di sedicenti attivisti 5stelle che non parlano a nome di questo gruppo ma pensano solamente alla propria visibilità sulla “Piazza”.

Entrando nel merito, questi Comuni sono tre realtà già molto simili tra loro, hanno comunità omogenee molto ben amalgamate e molte attività sociali gestite già oggi assieme. Con un Comune Unico di 5500 abitanti diventerebbe sicuramente un punto di riferimento in Valconca ed in tutta la Provincia di Rimini mentre adesso contano poco o nulla. Inoltre con l’attuazione della Legge Regionale sul “Riordino Istituzionale” in vigore dal 2012, questi tre comuni con meno di 5mila abitanti, da soli perderebbero la sovranità decisionale su funzioni fondamentali come la ragioneria, l’ufficio tecnico e buona parte di quello amministrativo che per Legge dovranno essere trasferiti assieme al personale presso l’Unione Valconca. Per non parlare degli 8,5 milioni di contributi che verranno erogati al Comune Unico da investire sul territorio, soldi che comuni cosi piccoli se li possono solo sognare.

I vantaggi per queste comunità sono evidenti a tutti, allora perchè così tanta indecisione? A Saludecio oltre al Comitato del “Si” presente nei tre Comuni, si è costituito anche il Comitato del “NO”; quali sono le motivazioni che li hanno spinti a costituirsi? Perchè il NO è presente proprio a Saludecio che oltretutto sarà il Comune Capoluogo dove verranno trasferiti tutti gli uffici? Solitamente si riscontrano malumori nei paesini più piccoli come nel caso di  Montegridolfo, dove sussiste la paura di diventare una periferia. (vedi comunicato precedente)

Tutti e tre i Comuni sono letteralmente al verde, molti servizi alla persona e attività come il GET probabilmente spariranno, tutti e tre hanno carenza di personale compreso il più grande Comune di Saludecio dove in soccorso alla ragioneria lavora la dipendente di Montegridolfo che è del Comune più piccolo! Tutti e tre non possono più garantire da soli un futuro dignitoso ai propri abitanti che sempre più cercano fortuna altrove trasformando questi borghi in dormitori.

A nostro avviso il problema non sono i cittadini che ormai sono molto più preparati degli stessi amministratori (vedi la scuola calcio, gli scout, le parrocchie i centri estivi, il doposcuola) ma crediamo che le resistenze derivino dai soliti interessi politici e in parte familistici. All’interno dello stesso PD che grosso modo amministra in tutti e tre i Comuni e che promuove le Fusioni in tutta la Regione, noi notiamo figure ed atteggiamenti ambigui che confondono l’elettorato. Noi del M5Stelle siamo favorevoli a questa fusione al 100%, il Partito Democratico è ugualmente convinto in tutti e tre i Comuni oppure qualcuno sta facendo il doppio gioco per paura di perdere poi le elezioni nel 2017? Forse qualcuno sta valutando di mantenere la poltrona ed il relativo stipendio per altri 3 anni? I Cittadini si aspettano dai loro amministratori un segnale forte, chiaro ed univoco! Restiamo in attesa.

Lo stesso vale per i dipendenti pubblici dei tre Comuni, c’è qualcuno che per interesse personale ha paura di perdere privilegi e posizioni dominanti acquisiti da decenni e sta facendo ostruzione dall’interno? A Saludecio come mai non sono arrivate le lettere informative firmate dai tre Sindaci? Come mai solo Mondaino e Montegridolfo le hanno spedite? chi le ha bloccate e perchè? Per fortuna si è costituito un Comitato del SI a cui noi facciamo i più sentiti complimenti che compenserà alla carenza di informazioni con una propria lettera ai saludecesi e con una serie di serate informative nei tre Comuni.

Il 16 ottobre Saludecio, assieme a Mondaino e Montegridolfo avrà una occasione unica di cambiare il proprio futuro, allo stato attuale questi tre minuscoli comuni sono destinanti ad un lento ed inesorabile declino, sta a voi cittadini decidere con la vostra testa se guardare avanti o rimanere fermi nel passato, valutate cosa è meglio per voi, per i vostri figli e nipoti,   siate più “politici” dei vostri stessi amministratori.

Firmato dai Consiglieri Comunali della Valconca:

Mauro Macrelli

Fulvia Roselli