Comunicato n.22/2016 – Nuovo Consigliere 5 stelle in Unione Valconca

Mercoledì 29 Giugno, alle ore 21:00 presso la sala Consiliare di Monte Colombo, si è tenuto il nuovo Consiglio Comunale di Montescudo-Monte Colombo. I punti all’Ordine del Giorno erano piuttosto rilevanti, poichè il Consiglio si sarebbe dovuto esprimere sui rappresentanti (sia di maggioranza che di minoranza) del Comune in Unione Valconca. Ente che, se gestito a dovere, potrebbe essere una grandissima risorsa per tutta la vallata. Oltre a questo, si è discusso degli indirizzi di nomina dei rappresentanti del Comune in enti, associazioni, istituzioni e della Commissione Architettonica e Paesaggistica.

Shelina-DiMaioSulla questione della votazione per i consiglieri in Unione Valconca si è da subito verificato un evento sui generis. Eravamo infatti stati informati dal Segretario Comunale che la votazione sarebbe stata a scrutinio limitato, cioè con due liste di voto separate. Una di maggioranza, per esprimere i suoi delegati, l’altra per la minoranza, per esprimere il suo unico delegato.

Ed è qui che si è creata una situazione paradossale, poichè i consiglieri di FORUM CIVICO hanno fatto convergere i loro voti verso il nostro consigliere Shelina Marsetti, che avrebbe dovuto così arrivare, tra MoVimento 5 Stelle ed appunto Forum Civico, a 4 voti. Inaspettatamente ne ha invece ricevuti 5, segno che qualcuno della maggioranza (lo scrutinio era segreto) ha espresso la sua preferenza verso Shelina, che ha così ottenuto 5 voti, superando in preferenze persino il Sindaco, Elena Castellari, ed il Vice Sindaco Casadei, con 4 voti a testa.

Una situazione particolare e non proprio limpida, che determina un’ingerenza della maggioranza in una questione di pura competenza della minoranza. L’imbarazzo procedurale è poi proseguito, poichè, da Statuto Comunale (redatto forse non con la dovuta perizia e conformità a principi democratici, a nostro parere), non era chiaro se si fosse dovuto procedere ad una nuova votazione intera, o solo della maggioranza. In definitiva si è proceduto con un nuovo scrutinio della sola maggioranza che ha decretato l’elezione in Valconca del Sindaco (comunque inserita di diritto) e del Vice Sindaco.

Facciamo registrare anche una piccola soddisfazione per il MoVimento 5 Stelle, avendo proposto un emendamento (accettato in parte dalla maggioranza) che va a colmare un vuoto procedurale nella nomina dei rappresentanti Comunali presso enti partecipati (associazioni, fondazioni, ecc…). Per le prossime nomine infatti, tutti i rappresentanti dovranno comprovare la loro nomina presentando un Curriculum Vitae che attesti competenze e professionalità adatte al ruolo ricoperto. Il CV sarà poi pubblicato sul sito del Comune e visibile a tutti, in modo che i Cittadini possano sapere se la persona designata sia adatta o meno a quell’incarico. Non potranno poi essere nominati parenti fino al terzo grado di Sindaco, assessori e consiglieri.

Purtroppo, il nostro intento di escludere dalle nomine anche Sindaco, Assessori e Consiglieri non è passato al vaglio della maggioranza. Questo specifico punto era stato inserito per scongiurare conflitti di interesse ed evitare che in enti partecipati e finanziati in parte dal Comune, siedano persone che possono da una parte concedere e dall’altra beneficiare delle loro stesse concessioni. Ci auguriamo che la nuova Amministrazione ne tenga comunque conto.

I Portavoce per il Comune di Montescudo-Monte Colombo

Shelina Marsetti

Davide Sarti

Concludiamo con un grandissimo in Bocca al Lupo, da parte di tutti gli eletti ed Attivisti 5 Stelle della Valconca, alla nostra Shelina. Che possa rinforzare e supportare al meglio il nostro Gruppo Consiliare in Unione Valconca!

print