Comunicato n.9/2016 – GIU’ LE MASCHERE

IMG-20160325-WA0002

Apprendiamo con sincero rammarico la decisione da parte del presidente dell’Unione Valconca Riziero Santi di presentare le proprie dimissioni. Noi del Coordinamento 5 stelle Valconca lo stimiamo come persona, sempre corretta, dialogante e propositiva e non ci vergogniamo di ammettere che apprezziamo il suo enorme sforzo di ridare un senso e dignità a questa Unione.

Sembrerà strano ma anche gli obbiettivi, seppur con qualche differenza, risultano condivisibili, come quello di PUNTARE in tempi brevi al trasferimento di tutte le funzioni e servizi in Unione oppure favorire le Fusioni ed una sempre maggiore integrazione dei servizi.

Per questo non comprendiamo l’attacco che ci è stato mosso dal Segretario PD Christian D’Andrea che sui social ci dipinge come coloro che hanno duramente attaccato il Presidente Santi causandone le dimissioni. Secondo D’Andrea è scattato tutto in seguito ad un articolo del Corriere di Rimini (quello che trovate ad inizio pagina) che pubblica uno stralcio del nostro ultimo Comunicato interpretando le nostre parole come un attacco. In realtà leggendo attentamente il comunicato si comprende che il vero significato sia quello di unire le forze e rilanciare una volta per tutte l’Unione Valconca!

A fare da Capro Espiatorio noi non ci stiamo, anche perchè il nostro programma “La Valconca che Vorrei” si sovrappone in molte sue parti all’idea di rilancio della Valconca promossa da Santi, come lo si può bene leggere anche dalla sua lettera di dimissioni.

Cari Sindaci, visto l’apparente appoggio al programma del presidente Santi, perchè non gettare la maschera e spiegare ai cittadini i veri motivi POLITICI dello stallo di questa maggioranza? E’ cambiato qualcosa per indurlo a dimettersi? Sono vere dimissioni o è solo una manovra di Partito per far emergere nuovi rampolli in vista di elezioni nel 2017 ?

Ad ogni modo, noi saremmo pronti anche ad appoggiare pubblicamente Santi qualora ritirasse le proprie dimissioni e decidesse di puntare su una Nuova Unione Valconca seguendo i nostri 3 punti fondamentali già elencati nel precedente comunicato:

  1. Dobbiamo costituire una UNIONE “VERA” dove TUTTI i Comuni devono gradualmente trasferire TUTTE le funzioni fondamentali perchè solo così si possono ottenere le risorse necessarie per organizzare  servizi efficienti;
  2. Dobbiamo riappropriarci del principio costitutivo di questa Unione che aveva l’ambizione di traghettare i Comuni della Valconca verso un COMUNE UNICO DI VALLATA;
  3. Dobbiamo coinvolgere i cittadini, informarli e dare loro la possibilità di esprimersi con un referendum CONSULTIVO e VINCOLANTE.

Detto questo, la domanda più importante che i cittadini della Valconca dovrebbero porsi è: Quali Sindaci dell’Unione sono pronti ad appoggiare Santi in questa sfida e quali lo stanno ostacolando?

print