Comunicato n.3/2016 – UNIONE D’AMBITO: COSA STIAMO ASPETTANDO?

cronometroAdesso che il PD ha ottenuto il suo piccolo Ambito Valconca, e non smetteremo mai di ripetere che avrebbe dovuto coinvolgere anche San Giovanni in Marignano invece di spingerlo verso le grinfie di Cattolica, cosa stiamo aspettando a portare TUTTE le Funzioni in Unione?

Gestire in forma associata tra tutti i Comuni dell’Ambito significa ottenere lauti contributi regionali, indispensabili per organizzare e gestire in maniera appropriata ogni Servizio!   E allora per rispettare l’impegno preso coi nostri cittadini ed onorare le tante belle parole spese sui giornali è arrivato il momento di fare.

La domanda che ci poniamo noi dei 5stelle è: “è in grado il Partito Democratico, che su questi temi è disunito e frammentato, di portare a termine un obbiettivo cosi ambizioso tutto da solo?“  Noi 5stelle purtroppo non siamo mai coinvolti ed un Consiglio d’Unione ogni 2-3 mesi è poco per dare un contributo concreto.

Questo processo di associazione è indispensabile e fondamentale per il nostro territorio ed i nostri motivi li abbiamo più volte esposti nel Tour “La Valconca che Vorrei“.

La nostra proposta di gestire TUTTE le funzioni in Unione è stata ritenuta da alcuni del PD addirittura “utopia”, eppure gestire il maggior numero di funzioni possibile in Unione e ricevere centinaia di migliaia di euro di contributi è proprio l’obbiettivo del Presidente Santi.

Quindi: o il Pd vuole rubarci le idee e tenersi tutti i meriti, oppure non è in grado di mantenere una linea condivisa perchè al suo interno troppe persone la pensano in maniera diversa. Secondo noi sono vere entrambe e siamo molto scettici che si arrivi da qualche parte, senza considerare la presenza di un Sindaco completamente in disaccordo con la Giunta e che probabilmente impedirà a tutta l’Unione di accedere e a quei contributi bloccando tutto.

L’invito che facciamo ancora una volta al Presidente Santi e alla sua Giunta è quello di modificare lo Statuto e coinvolgere maggiormente anche le altre forze politiche nell’interesse unico dei cittadini e del territorio. Dateci la possibilità di istituire un nostro gruppo consigliare e dateci la possibilità di partecipare, anche solo presenziando, alle Giunte dell’Unione dove tutte le decisioni vengono prese in segreto da una manciata di Sindaci senza che nessun cittadino sappia nulla se non a cose già fatte.

Con i nostri punti inseriti nella delibera di richiesta in Regione per ottene l’Ambito Valconca abbiamo già dimostrato di poter contribuire con onestà e senza demagogia.

Vi ricordiamo che dovremmo avere uno stesso obbiettivo, ed è quello dei nostri cittadini, svoltare pagina e dare a questa Valle una seconda possibilità di rinascita.

print