Comunicato n.11/2015 – L’area produttiva della Valconca andrà in riviera

ptcp_valconca_03Il prossimo 15 novembre è una data importante per i cittadini della Valconca, in quanto cambierà per sempre ed in modo irreversibile l’assetto istituzionale di tutto il nostro territorio. Ciascun Comune dell’Ambito Rimini sud, infatti, dovrà decidere una volta per tutte da che parte stare, se in un Nuovo Ambito Valconca oppure Costiero. Noi del Coordinamento 5 stelle Valconca ci siamo spesi molto in questo ultimo anno per un Ambito Valconca forte a 37.000 abitanti che comprenda tutti i Comuni dell’entroterra compreso San Giovanni in Marignano.

L’Ambito Valconca con soli 9 Comuni, non è in grado di superare il fatidico limite demografico dei 30.000 abitanti fortemente auspicato dalla stessa Legge Regionale 21/2012. E’ importante quindi aprire le porte a Comuni più grandi e strutturati proprio come il vicino San Giovanni in Marignano che appartiene ad uno stesso territorio omogeneo per identità storica, esigenze economiche, sociali ed amministrative.
San Giovanni da parte sua diventerebbe insieme a Morciano di Romagna il Comune di riferimento nella riorganizzazione dei servizi fondamentali da gestire, obbligatoriamente per legge, in forma associata. La presenza di San Giovanni sarebbe inoltre un elemento di novità rispetto all’Unione esistente e permetterebbe economie di scala virtuose grazie alla maggiore base demografica.
ptcp_valconca_02Ad avvalorare la nostra tesi, già ampiamente discussa in tutte le sedi istituzionali e incontri pubblici, è lo stesso Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale all’interno della “Tavola-A” denominata : “ASSETTO EVOLUTIVO DEL SISTEMA PROVINCIALE” del P.T.C.P. della Provincia di Rimini.

Nel documento si evince come le zone industriali di San Giovanni in Marignano e San Clemente individuate come “Ambiti Specializzati per Attività Produttive di rilevanza sovracomunale” siano già considerate “AMBITO VALCONCA”.
Ciò significa che per le suddette aree industriali viene individuato un insieme di caratteristiche, territoriali, economiche ed amministrative tali da configurare un insieme e funzionale “nucleo” ottimale ed omogeneo in grado di attrarre, se sviluppate assieme, altre aziende e quindi nuovi posti di lavoro.

ptcp_valconca_01E’ anche per questo aspetto che il progetto 5 stelle “La Valconca che Vorrei” prevede un Ambito Valconca a 10 Comuni che comprende San Giovanni in Marignano; ipotesi mai presa seriamente in considerazione da chi governa in queste terre.

Ci chiediamo quali siano i motivi perchè il Partito Democratico non sembra valutare positivamente questo progetto visto che ad oggi non abbiamo mai ricevuto alcuna critica oggettiva in merito.

print