Comunicato n.5/2015 – L’aquilone vola sulla Valle del Conca

mappa-aquiloneCon l’immagine dell’aquilone che richiama il profilo del fiume Conca lungo i 10 Comuni dell’entroterra che attraversa, la proposta del Coordinamento M5S Valconca ha preso il volo ieri sera all’evento tenuto presso la “Tenuta del Monsignore” a San Giovanni in Marignano alla presenza di una sala piena di cittadini desiderosi di essere informati sullo scenario politico-amministrativo presente e delle future opportunità da cogliere per la nostra vallata.

Unici assenti, con l’eccezione di Santi, sono stati gli attuali Sindaci dei comuni della valle probabilmente troppo impegnati ad interrogarsi sui motivi per cui a distanza di 20 anni dalla nascita dell’Unione Valconca gli obiettivi originali sono ancora appuntati sulla carta e mai realizzati.

La Valconca unita a 10 comuni è la nostra proposta per costruire insieme una dignità territoriale che non sia subalterna ai grandi comuni costieri, con una propria programmazione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse, storiche, ambientali, industriali, agrarie enogastronomiche e turistiche, complementare al turismo balneare che purtroppo per noi ha finora polarizzato verso di se ogni tipo di risorse.

Cambiare paradigma è doveroso oltre che umanamente e territorialmente necessario. Bisogna smettere di ragionare in funzione di un interesse di schieramento politico perché siamo tutti sulla stessa barca e giochiamo tutti nella stessa squadra anche se con ruoli diversi dove però tutti siamo chiamati a fare l’interesse dei cittadini e del territorio.

Ecco perché la positiva esperienza di ieri sera verrà riproposta in tutti i Comuni della valle per informare i cittadini, nostri principali interlocutori, e per essi formulare le proposte alle amministrazioni nella speranza che raccolgano e facciano proprie le esigenze dell’intera comunità.

 

valconca-logo-fbGruppo coordinamento Movimento 5 stelle Valconca.

print